Comitato scientifico 2023

Giuliana Aliberti
Avvocato esperta in diritto d'autore. Ha lavorato come produttrice, critica, consulente legale e organizzatrice di festival. Ha ideato e dirige Visionarie.

Chiara Sbarigia
Presidente di Istituto Luce - Cinecittà dal 2021. Esperta conoscitrice del settore cinematografico, è direttore operativo del MIA, il Mercato Internazionale dell'Audiovisivo.

Antonella Barbieri
Avvocata ed esperta in diritto d'autore, ha lavorato a lungo nel mondo del cinema. Dal 2021 è direttrice generale di APA, Associazione Produttori Audiovisivi.

Marilena Citelli Francese
Collezionista e ambasciatrice, ha organizzato e prodotto numerosi eventi in Italia e all'estero. È inoltre presidente dell'associazione culturale italiana Musadoc.

Anna Negri
Scrittrice e regista di cinema e televisione, ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti, dirigendo fiction e serie di grande successo. Insegna regia presso la Scuola Volonté.

Gloria Malatesta
Sceneggiatrice di numerosi film e docente del Centro Sperimentale di Cinematografia. Per il suo lavoro ha vinto un David di Donatello alla miglior sceneggiatura nel 1989.

Fabia Bettini
Organizzatrice e co-direttrice artistica di "Alice nella città", da molti anni sezione autonoma tra le più note del Festival Internazionale del Cinema di Roma

Domizia De Rosa
Presidente di WIFT – Women in Film, Television and Media Italia. Ha ricoperto inoltre la carica di Executive Director Television di Warner Bros. Italia.

Gabriella Gallozzi
Per ventisei anni giornalista e critica cinematografica dell'Unità. Dal 2015 dirige Bookciak Magazine, quotidiano culturale online dedicato a cinema e letteratura.

Anna Kristina Kappelin
Giornalista e autrice svedese, corrispondente in Italia per la televisione pubblica svedese SVT. È console onorario di Svezia in Italia per lo Swedish Film Institute.